Per First Corporation le certificazioni sono la testimonianza della volontà di assecondare le richieste del mercato, dei progettisti e dei costruttori, nel rispetto dei requisiti tecnici e delle normative vigenti. A partire dagli anni ’90 disponiamo di un laboratorio per la gestione della qualità dotato di sofisticate attrezzature di analisi che consente di verificare e controllare la conformità dei nostri prodotti agli standard normativi e qualitativi.
First Corporation distribuisce e promuove i prodotti e i marchi commerciali First Plast, La Ventilazione e Cover-Life: la progettazione e produzione di manufatti in materiale termoplastico per uso edile, civile ed industriale vengono presentate sotto un unico sistema di gestione qualità conforme alla UNI EN ISO 9001:2015 delle diverse unità operative delle aziende produttrici.
La certificazione UNI EN ISO 9001:2015 non rappresenta per First Plast solo l'attestato dell'esistenza di un "Sistema di Gestione della Qualità", ma un incentivo costante per migliorare la soddisfazione dei clienti e le proprie performances. First Plast adotta una rigorosa politica di qualità a tutti i livelli di organizzazione aziendale ed in particolar modo alla fase produttiva.
La certificazione UNI EN ISO 14001:2015 identifica gli standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni. Per First Plast questa certificazione non attesta soltanto una prestazione ambientale, ma dimostra piuttosto l'importanza che attribuiamo alle procedure di gestione necessarie a tenere sotto controllo gli impatti ambientali e la sostenibilità dei nostri sistemi produttivi
La certificazione di conformità alla norma UNI EN 607:2005 specifica che il prodotto soddisfa i requisiti richiesti per canali di gronda in PVC e dei relativi accessori, destinati ad essere utilizzati per l'evacuazione dell'acqua piovana. I canali di gronda possono essere marchiati IIP UNI solo dopo aver superato i test previsti dai metodi di prova della norma. I modelli di profilo di gronda First Plast certificati a norma UNI EN 607:2005 sono il 116, 125, 133 e il 100x110.
La certificazione di conformità alla norma UNI EN 607:2005 specifica che il prodotto soddisfa i requisiti richiesti per canali di gronda in PVC e dei relativi accessori, destinati ad essere utilizzati per l'evacuazione dell'acqua piovana. Gli accessori in PVC devono risultare sempre compatibili con forma e dimensione del profilo del canale e possono essere marchiati IIP UNI solo dopo aver superato i test previsti dai metodi di prova della norma. I modelli di accessori per gronda First Plast certificati a norma UNI EN 607:2005 sono quelli previsti per i profili 116, 125, 133 e il 100x110.
I tubi e raccordi in PVC della linea Bi-Bi Koll per lo scarico bagno ad incollaggio, grazie alla selezione dei migliori materiali ed alle verifiche con i test più sofisticati del nostro laboratorio di qualità, sono certificati per l'autoestinguenza nella classe NF-Me, che per la certificazione francese NF-513 corrisponde al massimo standard di sicurezza in caso di incendio, poiché il PVC in presenza di fiamma non propaga l'incendio. Le caratteristiche del PVC classe NF-Me, in comparazione ad altre tipologie di materie plastiche, si rivelano determinanti per realizzare reti idriche di qualità.
I raccordi ad incollaggio della gamma base di colore arancio per l’edilizia diam. 80, 100 e 125 sono prodotti dalla First Plast utilizzando PVC non plastificato (PVC-U) di elevata qualità, nel rispetto dei requisiti prescritti dalla norma EN1329 (sistemi per scarichi a bassa e alta temperatura all’interno della struttura degli edifici).
I raccordi in PVC della linea Bi-Bi Koll per lo scarico bagno ad incollaggio sono anche conformi alle normative NF EN 1329-1 e NF T 54-030 relative a "Sistemi di tubazioni di materia plastica (a bassa ed alta temperatura) all'interno dei fabbricati". In tal modo i nostri prodotti possono fregiarsi anche del marchio NF per "Tubi e raccordi in PVC non plastificato", a garanzia della conformità alle normative delle loro caratteristiche dimensionali.
Il contrassegno CE significa "Conformité Européenne", ed indica che il prodotto su cui è applicato possiede i requisiti essenziali fissati dalla legislazione comunitaria (che recepisce ed armonizza le normative nazionali, creando criteri tecnici condivisi per migliorare l'affidabilità e la sicurezza dei prodotti per l'edilizia). First Plast certifica con le sue Dichiarazioni di Prestazione (DOP) che i canali modulari, le griglie ed i coperchi PRATIKO delle serie 100 - 130 - 200 - 300 - 400 e PRATIKO-XL delle serie 130 sono dotati del marchio CE in conformità alla norma europea EN 1433:2008 riguardante le "Canalette di drenaggio per aree soggette al passaggio di veicoli e pedoni". Cliccando sul pulsante "scarica" a destra potrete visualizzare i PDF di tutte le DOP dei canali modulari, delle griglie e dei coperchi PRATIKO.
Il contrassegno CE significa "Conformité Européenne", ed indica che il prodotto su cui è applicato possiede i requisiti essenziali fissati dalla legislazione comunitaria (che recepisce ed armonizza le normative nazionali, creando criteri tecnici condivisi per migliorare l'affidabilità e la sicurezza dei prodotti per l'edilizia). First Plast certifica con le sue Dichiarazioni di Prestazione (DOP) che i modelli delle valvole di non-ritorno della linea Idrostop indicati sono dotati del marchio CE in conformità alla norma europea EN 13564-1 riguardante "Dispositivi anti-allagamento per edifici".
La certificazione UNI EN ISO 9001:2015, acquisita da Edil Plast a partire dal 2012, costituisce un ulteriore impulso, attraverso il nuovo Sistema di Gestione, per lo sviluppo delle politiche di qualità aziendali che regolano la produzione dei prodotti a marchio La Ventilazione e Cover-Life. I processi di progettazione e produzione delle unità operative Edil Plast dove vengono realizzate le griglie ed i sistemi di ventilazione (Forlì) e le lastre di copertura (Cosseria) sono conformi alla norma.
La certificazione B-ROOF (t2) riguarda la resistenza al fuoco delle coperture degli edifici. Questa classificazione è parte della normativa europea UNI EN 13501-5, che valuta le prestazioni delle coperture in caso di incendio esterno. La classificazione B-ROOF (t2) indica che il prodotto ha superato specifici test di resistenza al fuoco e può essere utilizzato su diversi tipi di superfici, sia combustibili che incombustibili. Questo tipo di certificazione è particolarmente importante per garantire la sicurezza antincendio, soprattutto in edifici con installazioni fotovoltaiche.
La certificazione PSV (Plastica Seconda Vita) rappresenta un'importante etichetta ecologica per i materiali e i prodotti in plastica riciclata. Questo marchio garantisce la qualità e la tracciabilità dei materiali riciclati, contribuendo a promuovere un'economia circolare sostenibile.
La certificazione UNI EN ISO 14001:2015 identifica gli standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni. Per lo stabilimento Cover-Life questa certificazione non attesta soltanto una prestazione ambientale, ma dimostra piuttosto l'importanza che attribuiamo alle procedure di gestione necessarie a tenere sotto controllo gli impatti ambientali e la sostenibilità dei nostri sistemi produttivi
Il sistema di aerazione canalizzata NO-FIRE de La ventilazione, disponibile nella Serie con profilo scatolato mm. 120x60 e tubo diam. 100, viene prodotto con materiale autoestinguente ed è dotato di certificazione "Classe di reazione al fuoco 1" secondo la normativa UNI 9177. La linea NO-FIRE può essere pertanto utilizzata in opere per le quali è prescritto il requisito della sicurezza in caso d'incendio (scuole, ospedali, edifici pubblici, alberghi), come indicato dal D.M. 10-03-2005 sulle classi di reazione al fuoco per i prodotti da costruzione.
UFO è un riduttore acustico e diffusore d'aria che, posizionato all'estremità di un foro di ventilazione (da diam. mm. 80 a 125) situato in facciata, consente un passaggio d'aria senza spifferi di 100 cm² a norma UNI CIG GAS 7129 e l'abbattimento acustico certificato di 32 dB in conformità alla norma UNI EN ISO 717-1 (test eseguiti con metodo di misurazione dell'isolamento acustico in edifici normalizzato UNI EN 20140-10).
Phonobox PH160 è un silenziatore che, posizionato all'interno dei muri perimetrali, consente un passaggio d'aria di 100 cm² a norma UNI CIG GAS 7129 e l'abbattimento acustico certificato di 54 dB in conformità alla norma UNI EN ISO 717-1 (test eseguiti con metodo di misurazione dell'isolamento acustico in edifici normalizzato UNI EN 20140-10).
Phonobox PH200 è un silenziatore che, posizionato all'interno dei muri perimetrali, consente un passaggio d'aria di 160 cm² a norma UNI CIG GAS 7129 e l'abbattimento acustico certificato di 50 dB in conformità alla norma UNI EN ISO 717-1 (test eseguiti con metodo di misurazione dell'isolamento acustico in edifici normalizzato UNI EN 20140-10).
Helix43 è un silenziatore che, posizionato all'interno di un foro di ventilazione (min. 30 cm.) con tubo del diametro di 160 mm. (spessore max mm. 4) situato in facciata o all'interno di un condotto di ventilazione, consente un passaggio d'aria di 100 cm² a norma UNI CIG GAS 7129 e l'abbattimento acustico certificato di 43 dB in conformità alla norma UNI EN ISO 717-1 (test eseguiti con metodo di misurazione dell'isolamento acustico in edifici normalizzato UNI EN 20140-10).
Helix34 è un riduttore acustico che, posizionato all'interno di un foro di ventilazione (da 29,5 cm. a 55 cm.) con tubo del diametro di 125 mm. (spessore max mm. 2,5) situato in facciata o all'interno di un condotto di ventilazione, consente un passaggio d'aria di 100 cm² a norma UNI CIG GAS 7129 e l'abbattimento acustico certificato di 34 dB in conformità alla norma UNI EN ISO 717-1 (test eseguiti con metodo di misurazione dell'isolamento acustico in edifici normalizzato UNI EN 20140-10).